search menu
Articolo Gaming

GTA: Inganniamo l'attesa con il riassunto della trama

Giovanni Petrilli • 2 Agosto 2024

forum

0

Aspettando l'uscita del nuovo capitolo della saga, ripercorriamo gli eventi che hanno segnato l'eldorado di questa fantastica serie videoludica!

GTA, al secolo “Grand Theft Auto” e’ una tra le serie videoludiche di maggior successo degli ultimi tempi; con un totale di 410 milioni di copie vendute e’ la quinta saga piu’ venduta di sempre, preceduta da Mario, Tetris, Pokemon e Call Of Duty.
Il franchise si sviluppa in 7 capitoli principali e 4 spin-off, per ragioni puramente pratiche nell’articolo verranno presi in esame solo i capitoli principali.

Prima di iniziare a parlare dei vari titoli c’e’ da fare un’ulteriore pretesa: i vari giochi NON sono collegati tra loro, tuttavia alcuni hanno luogo nelle stesse citta’.

Grand Theft Auto (1997; PlayStation, Windows, Game Boy Color)

Il primo titolo è suddiviso in più livelli, ciascuno dei quali è ambientato in tre città: Liberty City, San Andreas e Vice City. I nomi delle città (come anticipato) verranno ripresi nelle puntate successive, a differenza dei boss criminali che affidano le missioni al giocatore.
Il giocatore è libero di agire come preferisce, esplorando la città, scorrazzando per il traffico, rubando e rivendendo macchine per guadagnare soldi. Per completare un livello è necessario completare le missioni assegnate e raggiungere un determinato punteggio.

Grand Theft Auto II (1999; PlayStation, Dreamcast, Windows, Game Boy Color)

Il titolo è ambientato in una cittadina chiamata Anywhere City, la quale si espande su tre isole in cui sette gang si danno battaglia. Piu’ missioni si completano piu’ è possibile svolgerne di più difficili e remunerative. Completando le missioni assegnate dalle gang si ottiene rispetto, il quale influenza il rapporto con le stesse, è quindi meccanicamente essere alleati o nemici di tutti.
Il protagonista del gioco è Claude Speed, che si finge alleato delle gang, il suo obiettivo e’ quello di uccidere i 7 capi delle gang.

Grand Theft Auto III (2001; PlayStation 2, Xbox, Windows, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Android, iOS, Nintendo Switch)

Il protagonista e’ Claude, l’autista di una banda di rapinatori, composta dalla ragazza di Claude, Catalina, e un terzo membro di nome Miguel. Durante la rapina alla Liberty City  Bank, Catalina tradisce Claude, rubando i soldi e ferendolo con un'arma da fuoco; in fin di vita Claude riesce a sopravvivere, tuttavia viene arrestato.
Durante il trasporto al penitenziario, il convoglio è attaccato e Claude ne approfitta per scappare. Sul camion blindato verso il carcere conosce 8ball, grazie al quale incontra Don Salvatore Leone e la sua ragazza Maria, i quali affideranno a Claude le varie missioni dellastoria.
Claude sembra essere lo stesso personaggio di GTA II, ovvero Claude Speed, in effetti i due si assomigliano e hanno lo stessonome; tuttavia, sono due personaggi diversi appartenenti ad universi diversi.

Grand Theft Auto: Vice City (2002; PlayStation 2, Xbox, Windows, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Android, iOS, Nintendo Switch)

Tommy Vercetti, uscito fresco di galera dopo 15 anni a Liberty City, viene inviato, dal suo boss Sonny Forelli, a fare una vacanza criminale a Vice City (città immaginaria basata su Miami) dove dovrà comperare della droga per conto della malavita. Grazie all'avvocato Ken Rosenberg, i Forelli hanno raggiunto un accordo con i fratelli Vance per uno scambio di droga e soldi. Tuttavia i Vance vengono traditi da Ricardo Diaz, il quale invia la sua gang a rovinare i loro piani.
Gli uomini di Diaz uccidono Victor "Vic" Vance (protagonista di Vice City Stories) e due uomini di Tommy Vercetti, il quale riesce a scappare in macchina con il suo avvocato cocainomane, lo stesso Ken Rosenberg dei Forelli (che apparirà anche nel capitolo seguente), mentre Lance Vance fugge in elicottero. Tommy perde così sia i soldi sia la droga, il suo capo Sonny su tutte le furie.
L’obiettivo di Tommy sarà dunque quello di recuperare i soldi, scoprire chi ha mandato a monte l'affare, lavorare nella metropoli con persone importanti e conquistare la città.

Grand Theft Auto: San Andreas (2004; PlayStation 2, Xbox, Windows, PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S, Android, iOS, Nintendo Switch, Oculus Quest 2)

Il titolo viene ambientato in uno stato immaginario chiamato San Andreas; Carl "CJ" Johnson e’ il protagonista, gangster di strada afro-americano che ha vissuto per 5 anni sulla costa orientale, ritorna a casa a Los Santos, a causa della morte della madre uccisa da una gang rivale. Fin da subito le cose non sembrano andar bene: viene fermato dai poliziotti corrotti della zona che lo accusano dell'omicidio di un loro collega, tuttavia i colpevoli sono proprio gli stessi sbirri; per evitare che le accuse diventino ufficiali, Carl sarà costretto a fare diversi favori a quest’ultimi.
Dopo aver spiegato la situazione i poliziotti lo lasciano nel territorio della gang rivale dei Ballas, Carl riesce a fuggire e a raggiungere la sua famiglia al funerale della madre. Tutti accolgono il protagonista piuttosto freddamente, soprattutto il fratello, che considera Carl un immaturo. CJ si rende conto che a casa tutto è finito in malora, in particolare il suo quartiere e la sua gang: le Famiglie di Grove Street stanno cadendo sempre più in basso a causa della droga delle gang rivali, mentre la sua famiglia e i suoi amici stanno facendo tutti una brutta fine.
CJ decide dunque, complice anche il ricatto dei poliziotti corrotti, di tornare a vivere in quella realtà che per 5 anni aveva provato a mettersi alle spalle, tornando nelle strade di Los Santos come gangster delle Famiglie di Grove Street per dare una mano ai suoi.
A causa di varie vicissitudini CJ è costretto ad intraprendere un viaggio per l'intero stato di San Andreas.

Grand Theft Auto IV (2008; PlayStation 3, Xbox 360, Windows)

Niko Bellic è un immigrato dell'est Europa proveniente dalla Serbia, che raggiunge il cugino Roman a Liberty City. Il suo scopo è di seguire il "sogno americano": crede che il parente sia diventato ricco e conosciuto, quando in realtà possiede una piccola compagnia di Taxi ed è sommerso di debiti.
Sarà dunque Niko aiutare il cugino, collaborando con boss mafiosi che lo costringeranno ad arrampicarsi nella società e nella criminalità della città dove tutto e tutti hanno un prezzo. Niko è venuto in America non solo per il cugino Roman, ma anche per compiere la sua vendetta, uccidendo il militare che provocò la morte dei suoi migliori amici.
Inoltre è presente, per la prima volta nella saga, il libero arbitrio: infatti in GTA IV e’ possibile effettuare delle scelte in alcune missioni, le quali andranno ad influire sugli eventi futuri del gioco. Alla fine è possibile ottenere due finali diversi, in base alle scelte effettuate durante l’avanzare della trama.

Grand Theft Auto V (2013; PlayStation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Windows, PlayStation 5, Xbox Series X/S)

Le vite di tre uomini molto diversi tra loro, Franklin Clinton, Michael Townley/De Santa e Trevor Philips, si incrociano nella splendida cornice di Los Santos. Franklin, giovane gangster del ghetto, furto d'auto per conto della concessionaria dove lavora, stringe una lunga amicizia con Michael. Egli, nove anni prima, era un rapinatore, ma stanco di quella vita e avendo nel frattempo messo su famiglia, tradì i suoi amici mettendosi d'accordo con l'FIB (FBI ndr.). Per fingere la sua morte e cercare di far arrestare i suoi complici, Brad e Trevor, ma dopo una rapina andata male Brad viene ucciso dalla polizia, Trevor viene dato per disperso e Michael inscena la sua finta morte.
Trevor, trasferitosi nelle campagne di Los Santos, viene a scoprire che Michael è ancora vivo e ha cambiato cognome.
Dopo varie ricerche riesce a riunirsi con il vecchio complice, il quale gli presenta Franklin; con quest’ultimo Trevor instaura da subito un buon rapporto. Dopo svariate rapine e  vicessitudini, il titolo presenta al giocatore tre finali alternativi che modificheranno l'epilogo della trama, mettendo alla prova Franklin, perno centrale delle vite di Michael e Trevor.

Se volete acquistare giochi a prezzo scontato li trovate su Instant Gaming, come parte di un catalogo di giochi in continua espansione e ad un prezzo convenientissimo!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Disney Anthology: Uscito L’official Trailer E I Preordini Del Nuovo Set Di Carte

8 Ottobre 2024

IL SOULS-LIKE NELL’INDUSTRIA VIDEOLUDICA: L’impatto di Enotria:The last song

24 Settembre 2024

Dragon Ball Sparking! Zero, Ecco il Roster Completo e Il Personaggio Bonus Preorder !

20 Settembre 2024

La nostra anteprima di "Gioco di Carte Collezionabili Pokémon Pocket"!

13 Settembre 2024

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom, Tutto Ciò Che C'è Da Sapere

13 Settembre 2024

L'evoluzione di Zelda: la principessa della leggenda!

5 Settembre 2024